PROGETTI IN CORSO, PREMI, AGGIORMENTI…

GERARCHIA E PRIVILEGIO prossime date nel 2023:
22 gennaio: Pordenone, Palazzo Mantica
25 gennaio: Trieste, Teatro dei Fabbri
27 gennaio: Dublino, Istituto Italiano di Cultura
Grazie al Comitato Teatro Treviso! #gioiosaetamorosa Festival

https://www.gioiosaetamorosa.it/premio/

Trieste, Museo Revoltella, 19 dicembre 2021 h.17
Lettere e inediti di Italo Svevo, recitati da Diana Höbel e Luciano Roman, con le musiche originali di Claudio Rastelli. https://www.museosveviano.it/
https://www.museosveviano.it/wp-content/uploads/2021/12/programmadisalaacolori_light.pdf
Le mappe del cosmo
Storie che hanno cambiato l’Universo
A cura di EGO – European Gravitational Observatory
In collaborazione con Comic and Science
da un’idea di Vincenzo Napolano e Giada Rossi
drammaturgia di Diana Hobel, Vincenzo Napolano, Giada Rossi
con Diana Hobel e Marco Sgarbi. Illustrazioni di Gabriele Peddes
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/le-mappe-del-cosmo.html#tabs1
La nostra visione dell’Universo è cambiata radicalmente negli ultimi cento anni, come mai prima. Un paio di vere e proprie rivoluzioni scientifiche, accompagnate da molte importanti scoperte, ci hanno costretto a rivedere quanto sembrava assodato, o hanno inaugurato modi completamente nuovi di osservare e ascoltare il Cosmo. In tutti questi casi abbiamo imparato che c’è un pezzo di Universo che non conoscevamo e magari non sapevamo esistesse, e abbiamo dovuto ridisegnare, in un certo senso, la nostra mappa del Cosmo.

È una storia incredibilmente avvincente, fatta di una trama complessa in cui si intersecano scienza e vicissitudini personali, momenti di euforia e lunghe fasi di disorientamento, con colpi di scena e connessioni imprevedibili. È impossibile dire in modo univoco quali siano stati i passaggi decisivi e i personaggi fondamentali; è possibile però sceglierne alcuni: da Henrietta Levitt ed Edwin Hubble, che hanno teorizzato l’espansione dell’Universo a Domenico Pacini e Francis Hess, scopritori dei raggi cosmici; da Arno Penzias e Robert Wilson, con i loro studi sulla radiazione cosmica di fondo e il Big Bang, a Jocelyn Bell Burnell, cui si deve la scoperta delle pulsar; da Vera Rubin e Kent Ford, che per primi studiarono la materia oscura, alle grandi collaborazioni internazionali che hanno studiato la supernova SN1987A e, con LIGO e Virgo, hanno rivoluzionato l’astronomia gravitazionale.
CINQUEMILA ROSE
Una prod. Amici della Musica di Modena
DRammaturgia di Diana Höbel
con Diana Höbel e Mirko Soldano
e Paolo Grillenzoni – percussioni
Domenica 17 ottobre 2021 alle 20:30 presso La Tenda di Modena è andato in scena la lettura/spettacolo “5000 Rose“, evento speciale pensato dagli AdM nell’ambito dell’undicesima edizione di Màt – Settimana della Salute Mentale.
Attraverso la drammaturgia originale di Diana Höbel e il contributo di tecnici della Salute Mentale lo spettacolo affronta il tema della libertà e dei diritti individuali prendendo in considerazione narrazioni di donne che corrispondono a tre fasi della storia della psichiatria: dall’internamento in manicomio, alla “libertà” intesa anche come uscita dalla istituzione totale e infine ai percorsi di recovery. La finalità è allargare il dibattito sui diritti nella salute mentale dai tecnici ai fruitori dei servizi alla Comunità, mantenendo alta la guardia rispetto al pericolo della neo- istituzionalizzazione.
Protagonisti gli attori Diana Hobel e Mirko Soldano e il percussionista Paolo Grillenzoni, che ha eseguito musiche da Bach ai nostri giorni.


Golem, creatura creante
di e con Diana Höbel
in scena a Trieste, nell’ambito di Triestestate 2021, giovedì 9 settembre h.21, Castello di San Giusto. Ingresso libero con prenotazione su Ticketpoint.
http://www.triestestate.it/calendario
8558 Hack vince il secondo premio del Premio Sipario

Concorso Autori Italiani – 5 giugno 2021 – Teatro Franco Parenti
https://www.sipario.it/attualita/i-fatti/item/13726-la-cerimonia-di-premiazione-della-ix-edizione-del-concorso-autori-italiani-5-giugno-2021.html
Giovedì 13 gennaio 2022 debutta al Teatro la Contrada di Trieste
Harold e Maude
di Colin Higgins
Adattamento e regia Diana Höbel
Interpreti Ariella Reggio, Davide Rossi, Marzia Postogna, Adriano Giraldi, Valentino Pagliei, Enza De Rose e Omar Giorgio Makhlouf
Musiche Claudio Rastelli
Scene e Costumi Andrea Stanisci
disegno luci Bruno Guastini
prod. La Contrada Teatro Stabile di Trieste
